A chi è rivolto il Toolkit?

Questo kit di strumenti è stato sviluppato per assistere il personale e i dirigenti che lavorano nel campo della migrazione e dell’inclusione dei rifugiati, ad esempio coloro che lavorano nell’amministrazione della comunità, nelle organizzazioni pubbliche e private di sostegno agli immigrati, nelle ONG, nella formazione professionale, negli istituti di istruzione superiore, nelle organizzazioni imprenditoriali e nei gruppi di volontariato, ecc.

Il nostro obiettivo è fornire una guida pratica e uno strumento a questi dirigenti e al personale per costruire, sviluppare e sostenere con successo le loro reti, aiutando a professionalizzare le loro organizzazioni, i loro membri e il loro personale, e a rafforzare la loro capacità di agire e di aumentare la loro visibilità.

“I rifugiati sono madri, padri, sorelle, fratelli, bambini, con le nostre stesse speranze e ambizioni, solo che uno scherzo del destino ha legato le loro vite a una crisi globale dei rifugiati di dimensioni senza precedenti”.

— Khaled Hosseini

Come ne trarrete beneficio

Il nostro Toolkit comprende tre risorse complementari:

Un’autovalutazione iniziale online che vi aiuterà a valutare in quale fase vi trovate attualmente e vi fornirà raccomandazioni personalizzate per il vostro sviluppo futuro.

Le istantanee delle competenze per darvi una rapida panoramica delle 6 competenze che consideriamo essenziali per uno sviluppo efficace e professionale della rete.

Un kit completo che presenta 38 strumenti per aiutarvi a sviluppare le vostre abilità nelle nostre 6 aree di competenza!


Come utilizzare le risorse

Valutazione del kit di strumenti Erasmi


Per facilitare l’uso del toolkit, abbiamo sviluppato una valutazione interattiva. Qui vi poniamo alcune domande sulla vostra rete ed effettuiamo una breve analisi dei bisogni sulla base delle vostre risposte. Su questa base, vi forniamo un rapporto personalizzato che vi consiglia strumenti e metodi che possono aiutarvi nel vostro lavoro. Potete effettuare la valutazione come primo passo facoltativo prima di iniziare a lavorare più intensamente con il kit di strumenti. Cliccate qui per iniziare la valutazione

Istantanee sulle competenze


Gli strumenti che presentiamo nel toolkit sono raggruppati in 6 categorie di competenze: comunicazione, creazione e sviluppo di reti, moderazione e facilitazione, coordinamento e leadership, gestione di progetti, sviluppo di team. Le nostre presentazioni forniscono un breve approfondimento teorico sulle categorie corrispondenti. Oltre a interessanti nozioni di base e suggerimenti utili, troverete anche raccomandazioni di letteratura.

Toolkit di collaborazione multi-attore

Nel nostro toolkit completo, presentiamo 38 strumenti in 6 categorie. Gli strumenti non vengono solo spiegati in dettaglio, ma vengono anche discusse le possibili aree di applicazione e la dimensione del gruppo consigliata. Per approfondire la tua comprensione, forniamo risorse di apprendimento aggiuntive nell’appendice del toolkit.
Toolkit and Associated Files IT